Krugerrand d’oro
Il nome di questa moneta deriva da Paul Kruger, che fu il presidente della Repubblica Sudafricana dal 1883 al 1902, svolgendo un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’indipendenza. Il profilo di Kruger è raffigurato sul fronte della moneta, con l’iscrizione “Sud-Afrika·South Africa” nella legenda. Sul retro vi è un’antilope sudafricana, uno dei simboli nazionali del Sudafrica, con la data di emissione e il contenuto di oro fino. Nella legenda è indicato ”Krugerrand”.
Il Krugerrand è stato coniato per la prima volta nel 1967 ed è stata la prima moneta d’oro a contenere esattamente un’oncia di oro puro.
Questa moneta fu coniata per aiutare la promozione dell’oro sudafricano a livello internazionale, rendendo l’oro accessibile a tutti. Il Krugerrand ha ancora corso legale in Sudafrica, anche se in origine l’intenzione era quella di creare un lingotto monetato e non una vera e propria valuta.
E’ stata una delle prime monete d’oro da investimento al mondo, è una delle più conosciute e più ricercate per il suo valore e per la sua particolarità.
E’ prodotta nei seguenti tagli: 1 oz, ½ oz, ¼ oz e 1/10 oz.