50 Dollari American Eagle d’oro
Queste monete d’oro sono prodotte dalla zecca degli Stati Uniti, con autorizzazione del Gold Bullion Coin Act del 1985 . Nel 1986 c’è stato il primo conio, effettuato seguendo standard di qualità e sicurezza molto elevati. Hanno ottenuto immediatamente grande popolarità e sono una delle monete più apprezzate dagli investitori e collezionisti.
Attualmente sono tra le monete bullion più importanti. In Italia vengono chiamate anche “50 dollari americani”.
Il governo degli Stati Uniti appoggia il conio di queste monete d’oro con corso legale e il mercato mondiale le riconosce come metallo prezioso da investimento. Esse contengono 22 carati d’oro e piccole quantità di lega metallica, che le rende un prodotto durevole e resistente all’usura.
Sul fronte della moneta d’oro è rappresentata la Statua della Libertà circondata da 50 stelle a rappresentare gli stati americani e l’anno di emissione. Sul retro invece ci sono due aquile che costruiscono il nido, a simboleggiare la forza della nazione. Il maschio tiene nel becco un ramoscello di ulivo a simboleggiare la pace. La femmina invece è nel nido e protegge i suoi pulcini.
Le monete American Eagle sono sottoposte a rigidi controlli di sicurezza, che ne garantiscano la qualità. Solo la Zecca degli Stati Uniti può coniare questa bullion e prima di metterla in commercio ne verifica le perfette condizioni.
Le 50 Dollari American Eagle vengono prodotte per legge solo con oro estratto negli Stati Uniti dalla US Mint e sono disponibili in quattro tagli: da 1 oz, ½ oz, ¼ oz e da 1/10 oz.
Cristian Gold Investment dispone di diversi tagli in visione presso la sede.